venerdì 20 giugno 2014

30 Giorni di Libri! #1- Il tuo libro preferito

Si comincia! E si comincia dalla domanda più difficile e impossibile che si possa porre ad un lettore: qual è il tuo libro preferito. 
Bene, ho 17 anni, non ho ancora letto neanche un terzo dei libri che ho intenzione di leggere nella mia vita, ma ne ho letti abbastanza per affermare che non ne ho idea. Ho però un Olimpo di titoli, quelli senza cui non sarei quella che sono, che mi hanno fatta crescere.

Preferita per eccellenza, la saga di Harry Potter. E' diventato scontato oramai, tutti la amano, ma per me rileggere quei libri è come sentirmi a casa. Sono impregnati di un profumo che sa di infanzia, di spensieratezza, sono l'angolo di calma nei momenti difficili.


Comunque, crescendo mi sono fatta sotto e ho macinato libri su libri, perciò come non menzionare tra i miei libri preferiti la cara vecchia amica di tutte le lettrici, Jane Austen? Orgoglio e Pregiudizio è la storia d'amore perfetta, con la protagonista perfetta e l'uomo perfetto. Ha tutto, è il sogno di ogni donna cazzuta e romanticona. 


Avrei da menzionare una libreria intera, ma mi limito all'espressione di ciò che sono, al libro che mi ha incantato più di tutti, che riflette la mia essenza, Come un romanzo di Daniel Pennac. E' una storia d'amore, la storia d'amore tra me e i libri, iniziata tanto tempo fa. Ironico, idealista, rivoluzionario, critico e toccante, con questo libro ho compreso quale sarà il mio futuro. 

Bene, detto questo, alla prossima!


sabato 14 giugno 2014

30 Giorni di Libri!

Questo tag, popolarissimo tra i blog e i canali YouTube che parlano di libri, mi ha sempre affascinata e attratta. Ora che ne ho la possibilità, ora che ho uno spazio tutto mio, diamo il via al divertimento!
Solo una modifica: probabilmente non sarei in grado di rispondere alle domande quotidianamente, perciò per me saranno trenta settimane

1) Il tuo libro preferito. 
2) La tua citazione preferita. 
3) Il tuo personaggio preferito di un libro che hai letto.
4) Il libro più brutto che tu abbia mai letto. 
5) Il libro più lungo che tu abbia mai letto. 
6) il libro più corto che tu abbia mai letto.
7) Il libro che ti descrive.
8) Un libro che consiglieresti.
9) Un libro che ti ha fatto crescere.
10) Un libro del tuo autore preferito.
11) Un libro che prima amavi e che ora odi.
12) Un libro che non ti stancherai mai di rileggere. 13) Il libro che in questo momento hai sulla scrivania. (Sempre se ne hai uno :3)
14) Il libro che stai leggendo in questo periodo.
15) Apri il primo libro che ti capita tra le mani ad una pagina a caso e inserisci la foto e la prima frase che ti salta agli occhi.
16) La tua copertina preferita.
17) Il personaggio con cui ti vorresti scambiare di posto per un giorno.
18) Il primo libro che hai letto.
19) Un libro il cui film ti ha deluso.
20) Un libro dove hai ritrovato un personaggio che ti rappresenta.
21) Un libro che ti ha consigliato una persona importante per te.
22) Un libro che hai letto da piccola.
23) Un libro che credevi fosse come la gente ne parlava e invece sei rimasta o delusa o colpita.
24) Il libro che ti fa fuggire dal mondo.
25) Un libro che hai scoperto da poco.
26) Un libro che conosci da sempre.
27) Un libro che vorresti aver scritto.
28) Un libro che farai leggere ai tuoi figli.
29) Un libro che devi ancora leggere.
30) Un libro che ti ha commosso.



Buoni propositi!

Dopo un anno (scolastico) di completa aridità dal punto di vista libresco, sono convinta a tuffarmi nei più scuri e inesplorati meandri della mia libreria, traboccante di libri mai toccati. 
Potreste pensare che sono una compratrice compulsiva che nonostante sia a conoscenza del poco tempo che ha per leggere non si dà un freno negli acquisti... ma no! Cosa credete? Insomma, credo di avere una misura... no?

Lasciando stare l'ironia, quest'estate per me ha il profumo di lettura. Le mie intenzioni sono sagge ed esemplari: smaltire le innumerevoli pile di libri che mi aspettano da tempo. Sono molti, lo so, ma non ho intenzione di sottovalutarmi, posso benissimo farcela. 
Aggiornerò presto il blog con i progressi del mio progetto, diamo il via a quest'estate libresca!


giovedì 12 giugno 2014

La svolta.

Già da tempo pensavo ad un modo per non affrontare passivamente la mia passione, un modo per mettermi in gioco e alla prova. Eccolo qui allora, sfruttiamo questo grande fritto misto di informazioni che è la rete per aggiungere qualcosa di nostro, giusto?
Per arrivare dritta al punto, scriverò di quello che leggo. Non recensioni, non sono laureata, nè diplomata. Ma sono una lettrice incallita dalla nascita perciò... magari qualcosa di interessante potrebbe anche uscire fuori. Speriamo bene.
Conto su quest'estate per portare avanti questa sfida con me stessa.